IL DIAMANTE - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA E CULTURALE - Via G.Colombo 5 - Camparada/Lesmo - 347.7282350




MEDITAZIONE E YOGA NIDRA


MEDITAZIONE

Cos’è la meditazione?
E’ l’interruzione del flusso di pensieri ricorrenti in cui siamo continuamente immersi. Meditare significa allenarci a prenderci cura di noi e a vivere nel “qui e ora”, senza preoccuparci del futuro o soffrire per il passato.

Corsi e incontri per vivere lo stato meditativo:

Raja Yoga – stile di yoga che ha come obiettivo il silenzio mentale. Utilizza le sequenze dinamiche, le posture statiche della disciplina yogica, le tecniche di respiro e le tecniche di concentrazione con lo scopo di dirigere l’attenzione all’interno di sé. La pratica del Raja Yoga è un esercizio di consapevolezza.


Yoga Nidra - Lo stato di sonno dinamico In associazione proponiamo la tecnica classica che si pratica distesi a terra e la pratica sdraiati nelle amache – l’essere distesi in amaca agevola il rilassamento e induce più velocemente uno stato meditativo.
Lo yoga nidra è una tecnica di rilassamento conscio, è un metodo sistematico per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale - si ottiene un rilassamento assoluto. Attraverso questa pratica si sperimenta lo stadio intermedio tra sonno e veglia, tra dimensione subconscia ed inconscia.
Perché praticarlo?: aiuta a rilassare le tensioni muscolari, emozionali e mentali. Crea un profondo rilassamento psico-fisico, tranquillizza la struttura emozionale, pulisce la mente dalle incrostazioni lasciate dai continui pensieri e sblocca i contenuti depositati nella mente inconscia.