IL DIAMANTE - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA E CULTURALE - Via G.Colombo 5 - Camparada/Lesmo - 347.7282350




YOGA E PILATES

Chiunque può praticare yoga
…chiunque tu sia e qualunque fisico tu abbia,
esiste un tipo di yoga che fa per te.

In associazione proponiamo diversi stili di yoga:
dinamici, meditativi, rilassanti.
Stili dove viene potenziata la forza e l’elasticità.
Corsi di pilates e di allenamento in volo.

LEZIONI di PROVA GRATUITE su prenotazione:
347.7282350 – associazioneyogaildiamante@gmail.com


LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI
9.15-10.15
PILATES
con Igor
9.00-10.15
RAJA YOGA
con Lorenza
9.15-10.15
PILATES
con Igor
11.00-12.00
Allenamento in volo
(con amache)
con Igor
10.30-11.45
RAJA YOGA
con Lorenza
9.30-10.30
Tonificazione-stretching
con Sabrina
11.00-12.15
YIN YOGA
con Annalisa
12.30-13.45
YOGA DINAMICO
con Elisa




13.00-14.15
HATHA YOGA
+rilassamento profondo
distesi nelle amache Antigravity
con Lorenza
13.00-14.15
ASHTANGA YOGA
YOGA DINAMICO
con Barbara
13.00-14.15
RAJA YOGA
con Lorenza
13.00-14.15
KUNDALINI YOGA
con Marcella




18.30-19.45
ASHTANGA YOGA
YOGA DINAMICO
con Barbara
18.30-19.45
RAJA YOGA
con Lorenza
18.30-19.45
HATHA YOGA
+rilassamento profondo
distesi nelle amache Antigravity
con Lorenza
18.30-19.30
Allenamento in volo
(con amache)
con Igor
19.00-20.15
RAJA YOGA
con Lorenza
18.45-19.45
PILATES
con Greta
da gennaio '20
18.45-19.45
PILATES
con Greta
19.30-20.45
ODAKA YOGA
FLOW-dinamico
con Monica
(max 4 persone)
19.00-20.15
ASHTANGA-HATHA YOGA
adatto a tutti
con Barbara
20.00-21.15
ASHTANGA YOGA
YOGA DINAMICO
con Barbara
20.00-21.15
RAJA YOGA
con Lorenza
20.00-21.30
YIN YOGA
con Annalisa
(su prenotazione)
20.00-21.00
PILATES
con Igor
20.30-21.45
RAJA YOGA
con Lorenza
20.00-21.15
ODAKA YOGA
FLOW-dinamico
con Monica
20.15-21.15
PILATES
con Greta
20.30-21.45
ASHTANGA YOGA
YOGA DINAMICO
con Barbara

STILI DI YOGA E PILATES


RAJA Yoga Tradizionale - Lo Yoga del Riequilibrio di corpo, respiro e mente.
Alterna sequenze dinamiche, posizioni statiche, tecniche di rilassamento e meditazione. Conduce alla consapevolezza di sé. Si focalizza sull’auto-osservazione e l’ascolto. Placa la mente e favorisce la concentrazione.
  -lunedì 19.00-20.15 o 20.30-21.45
  -martedì 10.30-11.45 o 18.30-19.45 o 20.00-21.15
  -mercoledì 9.00-10.15 o 13.00-14.15

HATHA - La pratica delle Asana-Posture.
Dona: dinamicità, forza, flessibilità, fluidità.
Aumenta forza e flessibilità, toglie rigidità alla colonna vertebrale e mantiene le articolazioni elastiche. Lo sforzo fisico viene eseguito con lo scopo di riuscire a superare i propri limiti. Rilassamento e calma accompagnano ogni asana-postura.
  -lunedì 13.00-14.15
  -mercoledì 18.30-19.45

ASHTANGA – dinamico
Stile di yoga dinamico e vigoroso messo a punto da Sri K. Pattabhi Jois (1915-2009) nella sua scuola di Mysore, nell’India Meridionale. L’esecuzione delle asana-posizioni avviene in un flusso, le posizioni sono collegate tra loro da movimenti di transizione vinyasa coordinate con il respiro, che riveste grande importanza. Conferisce forza, flessibilità, equilibrio e concentrazione. Il corpo si rafforza tantissimo, si alleggerisce notevolmente e diventa super flessibile. La mente si calma, lo stress scompare e la capacità di concentrarsi aumenta.
  -lunedì 18.30-19.45 o 20.00-21.15
  -martedì 13.00-14.15
  -giovedì 19.00-20.15 (Ashtanga base) e 20.30-22.00

YIN - ispirato al concetto Taoista di Yin e Yang, il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari Pratica che stimola il fluire del Qi (energia vitale) nella parte anteriore e posteriore del corpo. Segue i principi della digitopressione e della meditazione Taoista. Coltiva il benessere psico-fisico e la consapevolezza.
Le Asana-posizioni vengono mantenute per 3/5/10 minuti anche con l’aiuto di supporti come blocchi, cuscini, cinghie o coperte.
  -lunedì 11.00-12.30
  -giovedì 18.30-20.00 o 20.00-21.30 (su prenotazione)

ODAKA – dinamico adatto a tutti Stile contemporaneo basato sui principi dell’adattabilità, trasformazione e potenza. I movimenti sono scanditi da ritmo e fluidità permettendoci di “fonderci con il nostro corpo fino a diventare liquidi”. Scioglie tensioni fisiche, mentali ed emotive.
  -lunedì 19.30-20.45 (liv. base su prenotazione) e workshop venerdì/sabato/domenica (vedi seminari eventi)

KUNDALINI – pratica energizzante Il Kundalini Yoga porta equilibrio tra corpo, mente e spirito. È una disciplina adatta a tutti. Gli esercizi eseguiti e i respiri lavorano sul corpo, agiscono sul sistema nervoso, sul sistema ghiandolare e attivano il sistema immunitario. Il corpo diventa più flessibile, tonico ed elastico.
  -workshop venerdì/sabato/domenica (vedi seminari eventi)

VINYASA – dinamico La pratica viene eseguita seguendo il ritmo del respiro, si passa da una posizione all’altra come in una sorta di danza ritmata dal flusso del respiro. E’ una forma di yoga dinamico. Pratica adatta ai più atletici e dinamici.
  -martedì 20.15-21.30

ANTIGRAVITY – in sospensione, utilizzo di amache Le asana-posture vengono effettuate sospese da terra grazie alla specifica Amaca AntiGravity di Harrison che permette al corpo di muoversi liberamente nello spazio senza pesare sulle articolazioni. Si ottiene: un allungamento profondo della colonna vertebrale; un totale rilassamento finale avvolti e sostenuti dal morbido abbraccio dell’amaca. Rimanendo sospesi in aria si può sperimentare una sensazione molto simile al volo.
  -workshop venerdì/sabato/domenica (vedi seminari eventi)

ACROYOGA – si pratica a gruppi di 2/3 Si utilizzano tecniche di ginnastica acrobatica unite alle tecniche, posizioni e sequenze dello yoga. Si inizia da posizioni-forme base, lezioni adatte a tutti, anche a chi non ha mai sperimentato l’AcroYoga. Stimola movimento e respiro consapevole; apertura verso l’altro e fiducia, verso sé stessi e verso l’altra persona con cui si eseguono le figure.
  -workshop venerdì/sabato/domenica (vedi seminari eventi)

PILATES – ginnastica Ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. E’ un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
  -lunedì 9.15 -10.15
  -mercoledì 18.45-19.45 o 20.15-21.15
  -giovedì 9.15-10.15 o 20.00-21.00

ALLENAMENTO IN VOLO – in sospensione, utilizzo di amache Disciplina che nasce dalla fusione dei principi fondamentali di pilates, yoga, ginnastica artistica, acrobatica e stretching, a cui si aggiungono due elementi importanti: il peso del corpo e la resistenza gravitazionale. Si otterranno allenamenti specifici integrati, per lo sviluppo di forza, potenza e resistenza muscolare, coordinazione e flessibilità. La libertà di movimento del corpo nello spazio e gli esercizi in inversione, aiuteranno a rivitalizzare la colonna vertebrale, rilasciare le tensioni articolari e muscolari, sviluppando energia e vitalità. Il lavoro in amaca trasforma gli esercizi da palestra rendendoli più gradevoli. Indicato per tutti senza limiti di età.
  -lunedì 11.00-12.00 (su prenotazione)
  -giovedì 18.30-19.30 (su prenotazione)
  -workshop venerdì/sabato/domenica (vedi seminari eventi)